Pesca-Tor3Teste

Montalto di Castro

« Older   Newer »
  Share  
@mirko78@
view post Posted on 10/3/2008, 20:57




> Ho praticato la pesca dalla spiaggia per tanti anni e devo dire che di pesce a suo tempo ne ho fatto veramente tanto, allo stato attuale a causa delle infinite restrizioni a cui il pescatore da spiaggia e' ormai sottoposto ho preferito abbandonare del tutto ma l'infarinatura mi rimane ancora addosso e anche l'attrezzatura e sopratutto mi sento di poter dare a chi comincia solo adesso una lunga sfilza di posti per pescare i classici pesci da surf che ci sono dalle mie parti, cerchero' di spiegarvi i migliori hot spot della zona a nord di Roma, diciamo le zone che partono da Campo di Mare fino almeno al parco dell'Uccellina nel Grossetano, oggi vorrei parlare di montalto di Castro zona a me molto cara perche' ho lavorato alla ex centrale Nucleare per sette anni prima che il referendum facesse la sua deleterea scelta di farla abbandonare.
> la zona e' facilmente raggiungibile da Roma percorrendo la statale Aurelia in direzione nord, o meglio prima si prende la Roma Civitavecchia si esce alla fine della stessa e ci si immette sull'Aurelia, dall'uscita dell'autostrada si fanno circa 30 km e si arriva al bivio per Montalto di Castro, marina di Montalto, si esce dall'Aurelia e si prende per il mare, dopo un lungo rettilineo si arriva alla foce del fiume fiora che esce in mare al termine del rettilineo, la foce e' un buon posticino per pescare cefali e spigole, da qualche tempo e' stata costruita una bella scogliera a protezione dell'insabbiamento da parte delle sciroccate della foce del fiume, e da questa scogliera si puo' pescare sia a bolognese con il bigattino che a fondo con arenicola e americano per catturare mormore, orate, saraghi e qualche spigola. Dalla parte opposta vedremo la meravigliosa riserva di caccia del marchese Guglielmi, a volte dalla spiaggia sono visibili daini e cinghiali, al suo interno e' piena di fagiani e lepri. Sul lato destro della foce c'e' una lunghissima spiaggia che va' in direzione dell'Argentario e sulla sinistra la spiaggia balneare di Montalto Marina. D'inverno e' tutta pescabile ma d'estate e' balneabile quindi potrete praticarla di notte dal tramonto all'alba, pesci orate e mormore e con mare mosso anche saraghi e qualche spigola.
image
Proseguiamo sul lungomare lungo circa 3 km alla fine arriveremo allo stabilimento dell'esercito ottimo spot per le orate a lanciare, fili fini e lanci lunghi e di giorno nell'ora calda escono in primavera belle orate e mormore. Andiamo ancora a sinistra e con la macchina arriveremo fino alla foce di un canale chiuso quasi sempre al mare, alla sua foce sia a dx che a sx sono ottime posizioni per le orate, poi risalendo il canale verso l'opposto alla foce arriveremo a una strada che corre parallela all'Aurelia andremo verso destra e faremo circa 3km per arrivare ad un bivio a 4 strade: a questo punto la strada che va' a destra porta verso l'Aurelia, quella dritta verso i campeggi del Torraccio, voi dovrete andare a destra, fatti un paio di km arriverete al miglior spot della zona la spiaggia delle Murelle. sulla dx c'e' un ristorante con parcheggio, la zona e' tutta buona, davanti al ristorante gli scogli arrivano a circa 200 mt dalla spiaggia poi sia a dx che a sx gli scogli si allontanano da terra fino ad arrivare a 500/600 mt da terra, io consiglio di andare a destra dopo il ristorante arriveremo ad una curva della spiaggia e troveremo un piccolo fortino dei tempi della guerra, da li' in poi e' terra di oratone e mormore grosse, occhio perche' io la' ho preso orate anche di oltre 5 kg sia lanciando che portando i piombi fuori, ma questa e' un'altra pesca che vi raccontero' in futuro, quindi andate a destra in primavera e' l'ideale arriverete alla pineta e da la' in poi e' tutta ottima zona...... esche le solite cannolicchio, arenicola, bibi e americano, andateci e fatemi sapere, da quelle parti mi conoscono in tanti del posto se vi volete levare la voglia chiedete pure di me, salve a tutti.Proseguendo sulla statale SS1 Aurelia in direzione nord verso Grosseto dopo aver passato Montalto di Castro prima di lasciare la regione Lazio, troveremo circa 3 km dopo le indicazioni per la centrale elettrica di Pian dei Gangani ex centrale Nucleare, proseguiamo verso nord e dopo circa 5 km troviamo a sinistra un bivio che porta a marina di Pescia Romana o meglio al camping Il Club degli Amici, quindi girando a sinistra come ho appena detto faremo un lungo rettilineo di circa 4 km che ci portera' sulla spiaggia, a circa 100 mt dalla stessa troveremo due viottoli uno a sx e uno a dx prenderemo per primo quello a sx che ci portera' verso la foce del canale Tafone dove dovremo lasciare obbligatoriamente l'auto, da quel punto andando verso sinistra la spiaggia e' ottima per il surf casting a mormore, orate e spigole, andando a piedi verso sinistra troveremo a circa 1 km la centrale elencata prima con le sue opere a mare, alle spalle c'e' la stessa riserva del marchese Guglielmi del primo articolo, dal pontiletto alla foce del canale fino alla centrale e' tutto ottimo per il surf, se il posto non vi attira ritorniamo in auto percorriamo la strada al contrario fino ad arrivare al bivio di prima e prenderemo dalla parte opposta, la strada costeggia il tombolo dove ci sono anche diversi appostamenti fissi di caccia alle anatre, proseguite la strada e arrivate davanti al camping " Il club degli amici " di cui parlavamo prima, proseguite di poche centinaia di metri e il viottolo terminera', a questo punto lascerete l'auto e fatte poche decine di metri troverete una spiaggia lunghissima che arriva verso destra fino in Toscana, il posto e' fantastico per il surf, fili fini e lanci lunghi e' il regno dell'orata e della mormora e anche del sarago e della spigola, per esca arenicola e americano e anche cannolicchio, le condizioni migliori saranno a mare calmo periodo maggio e giugno e settembre ottobre, e anche in scaduta di libeccio o alzata di scirocco.....


Testo Preso dal forum PescaOk
 
Top
Stefanoserra
view post Posted on 1/8/2012, 14:18




Ciao! scusami ma vorrei una indicazione, la foce del tafone si attraversa a piedi??? come faccio ad andare verso la centrale???
Grazie mille!!!
 
Top
Otheneunc
view post Posted on 12/6/2016, 17:12




Nice post. I used to be checking constantly this weblog and I’m impressed! Extremely useful information specially the last section I handle such info much. I used to be looking for this particular info for a long time. Thank you and best of luck.
 
Top
2 replies since 10/3/2008, 20:57   14171 views
  Share